Affi | Scott Subaru Experience E-Bike vs E-Boxer

Mer, 10/09/2019 - 10:10

Interessante evento di test per sportivi, appassionati e curiosi che vorranno provare l’ebrezza di montare in sella ad una mountain bike elettrica o guidare un’auto ibrida presso il concessionario Subaru Garonzi Motors ad Affi (Verona).

Grazie alla collaborazione tra i brand SCOTT e SUBARO, due aziende da sempre votate al mondo outdoor e contraddistinte da valori affini, nella giornata di sabato 12 ottobre si potranno testare gratuitamente le e-bike Scott ed i nuovi modelli e-Boxer Subaru per una Experience di “Drive & Bike”.

Una giornata dinamica ed interattiva con due sessioni Experience: una al mattino(9:00-12:30) ed una al pomeriggio(14:00-17:00) con un massimo di 20 partecipanti ciascuna.

Le Experience di Test Drive verranno svolte con la supervisione di 5 istruttori della Subaru Driving School nella natura veneta, sui percorsi che si snodano sui pendii circostanti al comune di Affi.
I tour sulle due ruote saranno capitanati dai volontari dell’Associazione GARBA MOUNTAINBIKE, e verranno svolti in Valdadige, nell’area che si trova a metà tra il Lago di Garda e la Valpolicella, su un percorso immerso nel verde, a tratti panoramico, che costeggia vigneti e verdi radure e passa per borghi, ciclabili e strade intercomunali asfaltate e sterrate di media difficoltà.

L’evento è gratuito e aperto a tutti (necessaria patente di guida B) fino a raggiungimento dei 40 posti.
Sabato 12 ottobre 2019 nelle fasce orarie 9:00 – 12:30 e 14:00 – 17.00

The post Affi | Scott Subaru Experience E-Bike vs E-Boxer appeared first on GardaConcierge.

Garda Lombardia | I mercati settimanali

Lun, 07/08/2019 - 14:13

Chi ama fare shopping passeggiando tra bancarelle multicolore e ricche di ogni genere di prodotto (enogastronomia, antiquariato, abbigliamento, accessori o artigianato locale) può trovare sul Lago di Garda una grande scelta di mercati settimanali che si animano soprattutto durante il periodo estivo.

Vediamo quali sono le località del Garda Lombardo che ospitano il mercato settimanale:

 

LUNEDÌ

Moniga del Garda

Pozzolengo

 

MARTEDÌ

Desenzano del Garda

Limone sul Garda

Tignale

 

MERCOLEDÌ

Gargnano (quindicinale)

 

GIOVEDÌ

Lonato del Garda

Toscolano Maderno

 

VENERDÌ

Lugana di Sirmione

Manerba del Garda

Puegnago

 

SABATO

Brescia (Piazza Loggia)

Salò

 

DOMENICA

Rivoltella (Frazione di Desenzano)

 

Visualizza la mappa dei mercati settimanali del Garda Lombardia!

The post Garda Lombardia | I mercati settimanali appeared first on GardaConcierge.

Garda Veneto | I mercati settimanali

Lun, 07/08/2019 - 14:01

Sono davvero moltissimi i mercati dei comuni e delle località che si affacciano sulle acque del Lago di Garda, dove i turisti possono mescolarsi agli abitanti della zona per scoprire i prodotti del territorio, orto-frutticoli, di antiquariato o di abbigliamento.

In ogni giorno della settimana, dal lunedì al sabato, soprattutto nel periodo estivo, è possibile visitarne uno.
Vediamo quali sono le località del Garda Veneto che ospitano il mercato settimanale:

 

LUNEDÌ

Peschiera del Garda

San Zeno di Montagna

Torri del Benaco

 

MARTEDÌ

Castelletto di Brenzone

Cavaion Veronese

Cisano di Bardolino

 

MERCOLEDÌ

Lazise

 

GIOVEDÌ

Bardolino

Bussolengo

 

VENERDÌ

Garda

 

SABATO

Malcesine

Pacengo di Lazise

Valeggio sul Mincio

Verona (Stadio Bentegodi)

 

Visualizza la mappa dei mercati settimanali del Garda Veneto!

The post Garda Veneto | I mercati settimanali appeared first on GardaConcierge.

Garda Trentino | I mercati settimanali

Lun, 07/08/2019 - 13:49

Chi ama lo shopping sicuramente non potrà mancare di visitare uno dei tanti mercati settimanali presenti nelle località e nei comuni che si affacciano sul Lago di Garda soprattutto nel periodo estivo.

Una passeggiata tra le bancarelle del mercato, super colorate e ricche di moltissimi prodotti enogastronomici del territorio, antiquariato, abbigliamento, accessori e prodotti orto-frutticoli è un must.

Vediamo quali sono le località del Garda Trentino che ospitano il mercato settimanale:

 

MARTEDÌ

Arco – Mercato Contadino

Rovereto

Torbole sul Garda (2° e 4° martedì del mese)

 

MERCOLEDÌ

Arco (1° e 3° mercoledì del mese)

Pietramurata

Riva del Garda (2° e 4° mercoledì del mese)

 

GIOVEDÌ

Dro

Ledro (Località Pieve di Ledro)

Mori

Trento

 

VENERDÌ

Riva del Garda – Mercato Contadino

 

Visualizza la mappa dei mercati settimanali del Garda Trentino! 

The post Garda Trentino | I mercati settimanali appeared first on GardaConcierge.

Arco | Rock Master Festival 2019

Lun, 07/08/2019 - 10:45

Dal 22 al 31 agosto 2019 ad Arco si terrà il festival di arrampicata più atteso dell’anno, il Rock Master Festival.

E’ il trentaquattresimo anno consecutivo che Arco si trasforma nella “Home of Climbing”, e diventa il punto di riferimento a livello internazionale e un appuntamento imperdibile per gli appassionati della montagna e dell’arrampicata. I visitatori potranno incontrare i propri atleti preferiti, assistere a spettacoli e gare, partecipare alle attività organizzate e testare i migliori prodotti delle aziende leader di settore.

L’appuntamento centrale saranno quest’anno i Campionati Mondiali Giovanili di Arrampicata: IFSC Climbing Youth World Championships.

A seguire, non poteva mancare il mitico appuntamento con i Top Climbers mondiali a sfidarsi la sera del 31 agosto nel RockMaster Duel.

 

Per 10 giorni Arco sarà la capitale di tutta la community mondiale del climbing, dai giovanissimi campioni under 14, alle star della Coppa del Mondo, ai top ten del Rock Master.

Programma Rock Master Festival 2019

The post Arco | Rock Master Festival 2019 appeared first on GardaConcierge.

Riva del Garda | Notte di Fiaba 2019

Lun, 07/08/2019 - 10:28

La Notte di Fiaba, lo spettacolare evento che dal 29 agosto al 01 settembre 2019 trasformerà le vie del centro di Riva del Garda nel regno del divertimento, sarà dedicato a Sandokan e i pirati della Malesia!

Anche quest’anno un programma ricco di appuntamenti per animare le giornate di tutta la famiglia: concerti e musica nelle piazze, spettacoli e narrazioni, giochi e laboratori creativi, ma anche gastronomia, intrattenimento e mercatini!

 

Dalla prima settimana di Agosto si apriranno le attività di “Aspettando la Notte di Fiaba 2019“:

  • 3 agosto – 8 settembre: MOSTRA D’ILLUSTRAZIONE “LE TIGRI DELLA MALORA” presso il MAG Museo Alto Garda di Riva del Garda
  • 14 agosto – 15 settembre: MOSTRA D’ILLUSTRAZIONE “5 NOTTI – 5 FIABE” presso la Casa degli Artisti (Sala Lunette) di Canale di Tenno
  • 28 agosto: CHI BEN COMINCIA… Una grande festa di apertura per dare il benvenuto ai personaggi che ci accompagneranno in questi quattro giorni di Notte di Fiaba, in Piazza Tre Novembre, Riva del Garda
  • 28 agosto ore 21:00: CONCERTO DE I RE DEI SETTE MARI, cartoon cover band in Piazza Tre Novembre, Riva del Garda.

 

Dal 29 agosto al 01 settembre:

SPETTACOLI E NARRAZIONI a tema, racconti e storie da ascoltare, dedicate ai più piccoli

LABORATORI E GIOCHI per bambini di tutte le età!

VIAGGIO NELLA FIABA: il classico esilarante spettacolo teatrale itinerante per le vie del centro della città!

MUSICA con gruppi dal vivo, DJ set e concerti in piazza.

GASTRONOMIA E INTRATTENIMENTO: stand gastronomici con prodotti tipici, food trucks dei più svariati, mercatini e mostre per tutta la famiglia!

A conclusione della Notte di Fiaba, domenica 1 settembre ore 22:00, il cielo si colora con i fuochi d’artificio, uno spettacolo pirotecnico che può essere ammirato da tutte le spiagge di Riva del Garda, o dal lago!

 

Tuffati nel regno della Fantasia con un’edizione super avventurosa e dalle atmosfere esotiche!

Scopri il Programma 2019! 

 

Alcuni spettacoli prevedono la prenotazione anticipata: puoi acquistare i biglietti direttamente sul sito della Notte di Fiaba!

The post Riva del Garda | Notte di Fiaba 2019 appeared first on GardaConcierge.

Arena di Verona | Opera Festival 2019

Ven, 07/05/2019 - 17:36

All’Arena di Verona dal 21 giugno al 7 settembre 2019 si terrà il 97° Festival Lirico di Verona: tre mesi di grande musica in Arena.

51 serate di eventi e spettacoli per cinque emozionanti titoli d’Opera: La Traviata, Aida, Il Trovatore, Carmen e Tosca.

Molti gli eventi speciali di questa stagione d’Opera 2019: Plácido Domingo 50 Arena Anniversary Night, in programma il 4 agosto, celebra i 50 anni dal debutto areniano della leggenda del panorama operistico internazionale, il Maestro Domingo. Roberto Bolle & Friends torna anche quest’anno con due date all’insegna della danza classica: il 16 e 17 luglio. La terza delle serate evento, in programma l’11 agosto, sarà l’appuntamento con la musica sinfonica dei Carmina Burana di Carl Orff.

Questa 97° Edizione dell’Arena Opera Festival 2019 si apre con La Traviata, nel nuovo allestimento pensato dal Maestro Franco Zeffirelli, grandissimo esperto del palco areniano. A seguire, dal 22 giugno, le 16 serate dell’edizione storica di Aida (regia di Gianfranco de Bosio), ispirata al primo allestimento di Ettore Fagiuoli del 1913. Questa rappresentazione conta oltre 670 recite sul palcoscenico veronese, e per questo motivo è considerata l’opera simbolo dell’Arena di Verona.

Il programma prosegue con Il Trovatore, dal 29 giugno per 5 serate, con il suggestivo allestimento di Franco Zeffirelli.

A partire dal mese di luglio invece a colorare le serate dell’Arena di Verona sarà Carmen, capolavoro di Georges Bizet nell’allestimento firmato dal famoso regista argentino Hugo de Ana. Nelle serate del 16 e 17 luglio, a grande richiesta Roberto Bolle & Friends, la serata evento dedicata alla creatività della danza contemporanea internazionale.

Il 4 agosto 2019, a 50 anni dal suo debutto, il maestro della musica lirica internazionale, Plácido Domingo torna all’Arena di Verona per Plácido Domingo 50 – Arena Anniversary Night.
A partire dal 10 agosto, fino al 6 settembre, Tosca di Giacomo Puccini viene proposta per cinque rappresentazioni nello scenografico allestimento di Hugo de Ana.
Per la terza volta sul palco dell’Arena, l’11 agosto 2019 tornano i Carmina Burana di Carl Orff: 24 brani musicati da Orff, prevalentemente in latino, alcuni in alto tedesco antico ed uno in provenzale.

Il più grande spettacolo operistico del mondo riempirà l’estate di eventi della Città di Verona.

 

Il Programma Dettagliato – Fondazione Arena di Verona

 

The post Arena di Verona | Opera Festival 2019 appeared first on GardaConcierge.

Top10 Sport Lago di Garda

Ven, 07/05/2019 - 15:20

Il lago di Garda offre tantissime opportunità di praticare sport durante tutto l’anno.
Varie sono infatti le attività sportive che è possibile praticare nelle tre sponde, veronese, bresciana e trentina e nei rispettivi entroterra. Dagli sport acquatici, dove primeggia fra tutti la vela con le importanti regate che ogni anno si svolgono sulle acque del Garda, a quelli più estremi come l’arrampicata su roccia, con le numerose vie ferrate presenti sul territorio e di cui la città di Arco rappresenta la capitale internazionale. E poi ancora la mountain bike, con i tanti percorsi a disposizione dei biker, che regalano scorci e panorami sul Garda e sulle montagne circostanti.

TOP 10 SPORT:

1-Vela

Il lago di Garda vanta una fama internazionale in fatto di vela ed è conosciuto come un campo di regata eccellente per lo svolgimento di competizioni durante tutto l’anno. La presenza di due venti costanti che si alternano tra loro, il Pelér, e l’Ora, garantiscono ogni giorno dell’anno la pratica della vela sulle acque del Garda. Su tutte le sponde del lago, sono presenti centri velici attrezzati.

2-Mountain Bike

Il binomio bici e lago di Garda è praticamente indissolubile. Una grande varietà di percorsi consentono di praticare mountain bike a diversi livelli e in tutte le fasce di età. Sono diffusi su tutto il territorio itinerari, piste ciclabili e ciclovie per ogni grado di difficoltà e allenamento oltre a servizi e strutture ricettive, studiate appositamente per gli amanti di questo sport.

3-Surf

Surfwindsurf e kitesurf sono praticati soprattutto nell’alto lago, dove è interdetta la navigazione delle barche a motore. Durante l’anno sono numerosi gli eventi agonistici di livello internazionale che si svolgono nelle acque del Garda, supportati dagli ottimi servizi e dalle straordinarie condizioni meteo che questo territorio offre.

4-Parapendio

Il lancio con il parapendio dalla vetta del Monte Baldo sopra Malcesine, è una delle attività possibili in questi luoghi. Grazie alla funivia panoramica di Malcesine è possibile raggiungere in pochi minuti il punto di lancio a quota 1800 mt e lasciarsi cadere sopra l’azzurro delle acque del lago in uno scenario unico. Scuole di lancio, centri specializzati e maestri qualificati per i lanci in tandem, sono presenti sia a Malcesine che in altre località limitrofe.

5-Canottaggio

Uno sport molto praticato sul Garda è il canottaggio che vanta una tradizione molto antica. Sono infatti molteplici gli eventi che si svolgono ogni anno sulle acque del lago. In quasi tutti i borghi affacciati sul Garda sono presenti circoli e scuole di canottaggio per avvicinarsi a questo sport.

6- Golf

L’immediato entroterra gardesano, con i suoi paesaggi pianeggianti e leggermente collinari, è naturalmente ideale per praticare il golf. Green attrezzati con percorsi adatti sia ai principianti sia ai giocatori esperti e professionisti, regaleranno l’emozione di giocare vista lago. I campi da golf del Garda si trovano in tutto il territorio gardesano e, grazie al clima mite della zona, è possibile praticare questo sport all’aperto durante tutto l’anno.

7-Immersione

I fondali del lago sono una meta tra le più frequentate per immersioni subacquee. In diversi punti sono infatti presenti relitti di imbarcazioni, statue, presepi, grotte, oltre a veri e propri percorsi subacquei, conosciuti come la Secca di Trimelone, praticabili da sub di varia esperienza. Sono inoltre presenti spiagge con piattaforme riservate ai sub, oltre a scuole e centri sub in cui poter noleggiare l’attrezzatura necessaria.

8-Arrampicata

L’arrampica è una delle specialità dell’alto lago di Garda, dove ogni anno si svolge la competizione a livello mondiale “Rock Master Festival” di Arco. Gli appassionati di questo sport troveranno pareti attrezzate per arrampicata sportiva, falesie naturali, vie ferrate. Sul territorio si trovano centri ed istruttori specializzati per escursioni negli oltre 500 itinerari di arrampicata, tra scenari naturali di grande rilievo e bellezza. Imperdibile il Climbing Stadium di Arco.

9-Sci Nautico

Sul lago di Garda è possibile praticare lo sci nautico in tutta sicurezza, grazie ad istruttori qualificati che forniscono lezioni sia per adulti che per bambini nei numerosi centri e scuole attrezzate.  Sciare sulle acque del Garda sarà sicuramente un’esperienza bellissima sia per i principianti sia per gli amanti di questa attività.

10-Parasailing

Lasciarsi trasportare da un motoscafo rimanendo sospesi in aria con un paracadute è praticabile in ogni punto del lago di Garda (ad eccezione dell’alto Garda). Il parasailing è una delle attività più divertenti e praticate in zona, possibile da fare singolarmente o in coppia, con esperti ed attrezzature altamente qualificati, per avere un punto di vista sul lago molto suggestivo.

The post Top10 Sport Lago di Garda appeared first on GardaConcierge.

Video | Manerba del Garda

Ven, 07/05/2019 - 14:46

Manerba del Garda in un interessante video informativo sulle cose da vedere in questa bella località della sponda bresciana del lago di Garda.

Famosa per la Rocca e per il clima particolarmente mite, Manerba è uno dei comuni della Valtenesi.

Il video è stato realizzato da Garda Sapori

The post Video | Manerba del Garda appeared first on GardaConcierge.

Ricette | Biscotto Bresciano

Ven, 07/05/2019 - 14:17

Un biscotto della tradizione bresciana, semplice ma gustosissimo, perfetto per la colazione e per le merende dei bambini.

 Ingredienti per circa 50 biscotti:

  • 500 g. farina 00
  • 200 g. zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 3 tuorli
  • 100 g. burro a pomata
  • 10 g. ammoniaca per dolci
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 50 ml. di latte
  • buccia grattugiata di 1 limone non trattato
  • Uovo e zucchero per spennellare la superficie.

Montare bene il burro con lo zucchero al quale avrete aggiunto i semi di vaniglia e la buccia grattugiata del limone. Aggiungere l’uovo intero e i tuorli appena battuti ed amalgamare. Sciogliere in poco latte l’ammonio ed unirlo alla massa. Ora incorporare la farina setacciata e se fosse necessario qualche cucchiaio di latte ancora. Stendere l’impasto ad un’altezza di 4 mm.circa e tagliare a forma di rettangolo. Pennellare la superficie con uovo sbattuto e spolverare con zucchero semolato. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a quando la superficie risulta leggermente dorata. Sfornare, fare raffreddare i biscotti e ripassare in forno a 150° fessurando con il manico di un cucchiaio di legno lo sportello del forno fino a completa doratura per circa 5-10 minuti.
Ricetta ripresa da Bloglovin

The post Ricette | Biscotto Bresciano appeared first on GardaConcierge.

Località del lago di Garda | Riva del Garda

Ven, 07/05/2019 - 13:07

Riva del Garda

Situata nella sponda trentina del Lago di Garda, Riva del Garda vanta origini etrusche e numerosi sono i ritrovanti di epoca pre-romana, anche se il pieno sviluppo avvenne intorno al 1400 con la dominazione veneziana.
Furono proprio i veneziani a costruire nel 1500 il Bastione sopra una preesistente fortificazione medioevale, su di un colle detto dei Germandri.

Nella storia più recente Riva viene annessa nel 1943 al Terzo Reich nell’ambito dell’Alpenvorland, che comprendeva le provincie di Trento, Bolzano e Belluno.  l confine tra i comuni di Riva e Limone nel periodo 1943-1945 rappresentarono quindi la frontiera tra la Germania nazista e la Repubblica Sociale Italiana (RSI), la cosiddetta Repubblica di Salò.

Di notevole interesse paesaggistico sono il Lago di Tenno, il Lago di Ledro con il suo museo di paleoetnografia e le Cascate del Varone.

Territorio:
• Regione: Trentino
• Provincia: Trento
• Altitudine: 65 m s.l.m.
• Superficie: 42,45 km²
• Abitanti: 16.451
• Densità: 387,54 ab./km²
• Cod. postale: 38066
• Prefisso: 0464
• Nome abitanti: rivani
• Patrono: Santa Maria Assunta e sant’Andrea
• Giorno festivo: 15 Agosto, 30 Novembre
• Giorno del mercato: Mercoledì
• Frazioni: Campi, Pregasina, Varone

The post Località del lago di Garda | Riva del Garda appeared first on GardaConcierge.

Top 10 Piatti della Cucina Gardesana e Veronese

Ven, 07/05/2019 - 13:00

Una simpatica classifica dei piatti preferiti dalla redazione di Gardaconcierge della tradizione culinaria veronese e gardesana.

1- Lesso e Pearà
Uno dei capisaldi della cucina di questo territorio, immancabile sulle tavole nei giorni di festa e nelle occasioni speciali delle famiglie veronesi. La Pearà è una salsa molto saporita il cui gusto particolare deriva dalla presenza di pepe. Ricetta »

2- Risotto Tastasal
Questo risotto prende il nome dal “Tastasal”, ovvero dalla procedura usata per verificare la salatura dei salumi. Il Tastasal era quindi l’impasto dei salumi che veniva assaggiato per verificarne il sapore e che poi veniva recuperato per preparare questo gustosissimo risotto divenuto uno dei piatti principali del veronese. Ricetta »

3- Bigoli con le Sarde
Piatto tradizionale della cucina del Lago di Garda preparato con sarde di lago e consumato quasi sempre nei giorni di “vigilia”. I bigoli sono un particolare tipo di pasta lunga, preparati al torchio per renderne la superficie più ruvida e quindi più adatta a trattenere il condimento. Ricetta »

4- Luccio e Polenta
Il luccio è uno dei pesci maggiormente pescati nelle acque del Garda. La maniera tradizionale di prepararlo è “in salsa gardesana”, accompagnato da polenta morbida. Ricetta »

5- Tortellini di Valeggio
Famosi oltre i confini regionali, i tortellini di Valeggio sono in realtà chiamati “Nodo d’amore” per la forma che gli viene data simile ad un nodo. La loro particolarità è la sfoglia sottilissima che li rende leggeri e unici rispetto a qualsiasi altra pasta ripiena. La ricetta è quasi un segreto, ma è possibile degustarli in occasione della Festa del Nodo d’Amore che si svolge ogni anno a Borghetto di Valeggio sul Mincio. Info »

6- Risotto all’Amarone
Primo Piatto tra i più noti del territorio dove due eccellenze si abbinano alla perfezione! Il risotto vialone nano IGP di Isola della Scala si lega al vino Amarone della Valpolicella creando un piatto particolarmente buono e tra i più apprezzati nel nord Italia. Ricetta »

7- Gnocchi di Patate
“Venerdì Gnocolar” è il giorno dell’anno in cui in tutta Verona e provincia si mangiano gli gnocchi di patate. Immancabili durante il periodo di carnevale, ma consumati anche durante tutto l’anno, gli gnocchi di patate vengono preparati rigorosamente a mano ed abbinati ad un sugo di pomodoro, con soffritto di verdure ed un’abbondante spolverata di formaggio grana. Ricetta »  

 

8- Pastissada de caval
Lo stracotto di cavallo è un secondo piatto consumato soprattutto per le occasioni più importanti, visto il lungo procedimento che necessita la sua preparazioneLa nascita di questo piatto ha origini lontane e si riconduce al tempo di Alboino, primo re dei Longobardi. Ricetta »

 

9- Sarde in Saor
Il Saor è il modo di conservare il pesce in agrodolce, usato sin nel passato dai marinai che dovevano rimanere in mare per parecchio tempo. Tipico del lago di Garda e delle zone del Veneto affacciate sul mare. Ricette »

10- Anatra col Pien
Antica ricetta e piatto tra i più tradizionali immancabile nelle sagre paese del territorio. L’anatra viene preparata con un ripieno di pane e aromi vari.

 

The post Top 10 Piatti della Cucina Gardesana e Veronese appeared first on GardaConcierge.

Località del lago di Garda | Lazise

Ven, 07/05/2019 - 12:50

Lazise

Caratteristico paese di chiara impronta medioevale, situato tra Bardolino e Peschiera.

Il suo nome deriva da “laceses”, che significa “luogo lacustre”. Il suo nucleo più antico è circondato dalle mura erette dagli Scaligeri nel sec. XIV e il suo grazioso scenario è dominato dal castello.

Pittoresco è il porticciolo su cui si affacciano portici con bar e negozi, che si susseguono poi anche lungo i caratteristici vicoli.

Lazise è rinomato per la presenza di numerosi locali tipici dove si possono gustare i prodotti della zona (pesce di lago, olio e vini del Garda)

Da vedere: Il Castello Scaligero, Le Mura, La Chiesa di S. Nicolò, La Dogana veneta, La Chiesa dei Santi Zeno e Martino.

Sport: Mountain bike, Equitazione, Tennis, Pesca.

Il Territorio:
• Regione: Veneto
• Provincia: Verona
• Altitudine: 76 m s.l.m.
• Superficie: 64,96 km²
• Abitanti: 6.958
• Densità: 107,11 ab./km²
• Frazioni: Colà e Pacengo
• Cod. postale: 37017
• Prefisso: 045
• Nome abitanti: lacisiensi
• Patrono: San Martino
• Giorno festivo: 11 Novembre
• Giorno del mercato: Mercoledì
• Gemellaggi: Rosenheim, Germania

The post Località del lago di Garda | Lazise appeared first on GardaConcierge.

Località del lago di Garda | Manerba del Garda

Ven, 07/05/2019 - 12:43

Manerba del Garda, nella sponda bresciana del lago di Garda è uno dei comuni del comprensorio chiamato della Valtenesi.

Il nome Manerba secondo una leggenda, si fa risalire alla dea Minerva, in devozione della quale si narra fu eretta. Minerva secondo la leggenda, si rifugiò in questa valle della Valtenesi , dove insegnò molte delle sue arti agli abitanti del luogo.

Gli studiosi invece ritengono che Manerba derivi da “mon“, che significa uomo d’armi, ed “erb“, zona militare per indicare “un luogo fortificato residenza di un uomo d’armi” e questo sarebbe confermato dalla presenza della famosa Rocca. Nel XVI secolo Manerba divenne rifugio di banditi e fuorilegge, tanto che la Serenissima Repubblica di Venezia ne distrusse totalmente le mura.

Oggi Manerba è una delle mete turistiche più visitate del Lago di Garda, soprattutto nell’area del Parco Archeologico della Rocca.

Territorio:
• Regione: Lombardia
• Provincia: Brescia
• Altitudine: 130 m s.l.m.
• Superficie: 28 km²
• Abitanti: 5 082
• Densità: 181,5 ab./km²
• Cod. postale: 25080
• Prefisso: 0365
• Nome abitanti: Gardonesi
• Patrono: SS Assunta
• Giorno festivo: 15 agosto
• Giorno del mercato: Venerdì
• Frazioni: Balbiana, Gardoncino, Montinelle, Pieve Vecchia, Solarolo

The post Località del lago di Garda | Manerba del Garda appeared first on GardaConcierge.

Video | Le Bellezze del Lago di Garda

Ven, 07/05/2019 - 12:34

Il Consorzio Lago di Garda Lombardia immortala in cinque video a tema le Bellezze del Lago.

Cinque tematiche per celebrare le peculiarità della sponda lombarda del Lago di Garda.

I video realizzati dal Consorzio lombardo promuovono i siti culturali, gli sport, i centri benessere e termali, i prodotti tipici e la natura che caratterizzano il territorio del Lago.

The post Video | Le Bellezze del Lago di Garda appeared first on GardaConcierge.

Località del lago di Garda | Garda

Ven, 07/05/2019 - 12:34

Garda

Garda, il cui nome deriva da “warda” (guardia, vedetta), vanta di aver dato il nome, nel XII secolo, all’intero lago di Garda, che fino ad allora era chiamato Benaco.

Situata in uno splendido golfo dominato dalla Rocca di Garda, con i resti di una antica fortezza, conserva un interessante nucleo abitato, con case antiche, volti, vicoli e piazzette.

La pesca, attività economica predominante negli anni scorsi, riveste tuttora una certa importanza e vive in spettacolari manifestazioni quali la “Sardellata al Pal del Vò”, che ha luogo in Luglio, durante la notte del plenilunio.

L’entroterra è ricco di una vegetazione rigogliosa con stupende passeggiate ed itinerari ciclabili che salgono per le pendici dei monti che racchiudono il golfo e dai quali la vista sull’intero lago è magnifica.

Da vedere: Monte Luppia, Palazzo dei Capitani, Palazzo Carlotti, Palazzo Fregoso, Eremo dei Camaldolesi, Chiesa Parrocchiale, Punta San Vigilio, Progetto archeologico “Regina Adelaide”.

Sport: Equitazione, Mountain bike, Vela, Tennis, Golf, Passeggiate, Sci nautico, Pesca.

Il Territorio:
• Regione: Veneto
• Provincia: Verona
• Altitudine: 67 m s.l.m.
• Superficie: 16,11 km²
• Abitanti: 4.057
• Densità: 0,25 ab./km²
• Frazioni: nessuna
• Cod. postale: 37016
• Prefisso: 045
• Nome abitanti: gardesani
• Patrono: Assunzione di Maria
• Giorno festivo: 15 Agosto
• Giorno del mercato: Venerdì

The post Località del lago di Garda | Garda appeared first on GardaConcierge.

Località del lago di Garda | Brenzone

Ven, 07/05/2019 - 12:28

Brenzone

Il territorio di Brenzone, che si estende per circa 50 kmq, comprende i centri abitati di Castello, Castelletto, Marniga, Magugnano, Porto e Assenza, oltre a varie località minori disseminate lungo le pendici della montagna.

Il paese sembra conservare le caratteristiche di un tempo… tanti tipici villaggi di pescatori racchiusi attorno ad un porticciolo e rustici borghi in collina.

A poca distanza dal litorale , di fronte ad Assenza sorge l’isola di Trimelone, che ospitava dei depositi militari.

Il turismo costituisce l’attività principale di tutta la fascia lungo il lago, dove si incontrano alberghi , residence e campeggi , oltre a numerosi ristoranti dove si possono gustare le specialità gastronomiche locali ( pesce, olio, vino).

Il territorio offre inoltre parecchie possibilità di svago e di sport: vela, windsurf, kite-surf, sci nautico, escursionismo, mountain-bike, deltaplano.

Territorio:
• Regione: Veneto
• Provincia: Verona
• Altitudine: 69 m s.l.m.
• Superficie: 50,10 km²
• Abitanti: 2.546
• Densità: 50,82 ab./km²
• Cod. postale: 37010
• Prefisso: 045
• Nome abitanti: brenzonesi
• Patrono: San Giovanni Battista
• Giorno festivo: 24 Giugno
• Frazioni: Assenza, Castelletto, Porto,  Prada, Castello e Magugnano.

The post Località del lago di Garda | Brenzone appeared first on GardaConcierge.

Top 10 Vini del territorio gardesano

Ven, 07/05/2019 - 12:11

Il territorio compreso tra le provincie di Brescia, Verona, Trento ed il Lago di Garda è famoso non solo per la bellezza del paesaggio che offre durante tutto l’anno, ma anche per essere zona d’origine di importanti vini. Dal Bardolino al Chiaretto, dal Valpolicella all’Amarone, dal Recioto al Lugana, dal Custoza al Marzemino, i vini di questo territorio rientrano tra le eccellenze enologiche italiane.

Impossibile quindi stipulare una classifica d’importanza! Prendete la nostra TOP10 come un elogio a queste produzioni del territorio gardesano.

BARDOLINO
Un vino dal colore rosso rubino leggermente  fruttato in cui si possono sentire note di ciliegia, di marasca, fragola, lampone, ribes e spezie, prodotto da uve corvina veronese e rondinella. La denominazione di “Bardolino Classico” viene riservata al vino prodotto esclusivamente con uve raccolte e vinificate nell’area di origine più antica e che comprende i soli comuni di Affi, Bardolino, Cavaion Veronese, Costermano, Garda e Lazise. Il vino Bardolino è sempre più apprezzato anche per la sua grande bevibilità e per il fatto che può essere abbinato facilmente al cibo.

CHIARETTO
Il Chiaretto è la versione rosata del famoso vino Bardolino e  si ottiene con le stesse uve. Offre un delicato profumo di frutti di bosco ed una leggerissimo sentore di vaniglia. Il Chiaretto è un vino fresco e particolarmente adatto come aperitivo. Ottimo da abbinare ai piatti più leggeri della cucina mediterranea estiva, agli antipasti, ai primi piatti di pesce sia di mare che di lago, alla pizza e al sushi. Nel 2013 il Chiaretto si è aggiudicato il Mondial du Rosé.

AMARONE
Il noto vino rosso Amarone della Valpolicella è sicuramente uno dei grandi vini italiani e può superare  anche i 20 anni di conservazione. Prodotto con uve corvina, corvinone, rondinella, molinara, ma anche cruina, forselina, negrara e oseleta, deve il suo straordinario aroma dal fatto che per ottenerlo vengono appassite delle uve conservate in fruttai dai 100 ai 120 giorni in cui viene terminata anche la fermentazione degli zuccheri. Dal colore rosso intenso, con note fruttate e speziate è un vino corposo che ben si abbina a carne, formaggi stagionati e selvaggina, ma per le sue caratteristiche può essere anche degustato da solo come vino da meditazione.

VALPOLICELLA
Ottenuto prevalentemente da uve Corvina, Corvinone e Rondinella, il vino Valpolicella Doc viene prodotto esclusivamente nella zona che comprende i comuni di Marano, Fumane, Negrar, S. Ambrogio, S. Pietro in Cariano, Dolcè, Verona, S. Martino Buon Albergo, Lavagno, Mezzane, Tregnago, Illasi, Colognola ai Colli, Cazzano di Tramigna, Grezzana, Pescantina, Cerro Veronese, S. Mauro di Saline e Montecchia di Crosara. La declinazione del Valpolicella Superiore si ottiene invece con uve selezionate e deve avere un affinamento di almeno un anno affinchè prenda il caratteristico colore rosso rubino. Anche il Valpolicella è indicato per secondi piatti di carne e formaggi stagionati.

CUSTOZA
Un vino bianco fresco, leggermente aromatico e facilmente bevibile oltre che ideale da abbinare a numerosi piatti, il Custoza è ottenuto con uve garganega, trebbianello e Bianca Fernanda che gli conferiscono il tipico colore giallo paglierino. La zona di produzione comprende solo 9 comuni della provincia di Verona, ovvero Sommacampagna, Villafranca di Verona, Valeggio sul Mincio, Peschiera del Garda, Lazise, Castelnuovo del Garda, Pastrengo, Bussolengo e Sona. Ottimo con il pesce sia di mare che di lago, con i fritti, con le verdure come il Broccoletto di Custoza, e particolarmente indicato con i tortellini di Valeggio ed i tortelli alla zucca mantovani.

LUGANA
Vino bianco che viene prodotto nella zona del basso lago di Garda, su di un particolare terreno argilloso, derivante dalle ultime glaciazioni che formarono poi il Lago di Garda. Quella del Lugano fu la prima DOC della Lombardia e tra le prime ad essere registrate in Italia. Ottenuto dal vitigno autoctono “Turbiana”, il Lugana viene declinato in altre 4 tipologie, quali il Superiore, la Riserva, la Vendemmia Tardiva e lo Spumante. Ideale come aperitivo e da abbinare a primi piatti, pizza e formaggi freschi.

GARDA CLASSICO GROPPELLO
Il Groppello è  una vera e propria rarità enologica poiché coltivata solo nella zona della Valtènesi, sulle colline in prossimità del lago di Garda. È un vino rosso delicato e molto bevibile dall’aroma speziato con note fruttate. Il Groppello si abbina a primi piatti saporiti, alla carne e a formaggi di media stagionatura.

VALTENESI DOC
Il Valtenesi è una nuova DOC della zona del Garda, riconosciuta nel 2011 e ottenuta da uva groppello. Dal colore rosso rubino, questo vino può essere acquistato secondo il disciplinare, solo dal 1 settembre successivo alla vendemmia. le prime uve della vendemmia sonno destinate alla produzione del “Valtenesi chiaretto”.

RECIOTO DI SOAVE DOCG
Vanta di essere stato il primo dei vini prodotti in Veneto a cui è stata assegnata l’ambita “DOCG”, ovvero la Denominazione di origine controllata e garantita. Ottenuto da uve garganega che vengono fatte appassire per alcuni mesi prima di essere pigiate, questo vino è ancora oggi uno dei vini artigianali italiani. Il Recioto viene prodotto nelle colline della zona del Soave ed è perfetto con i dessert oltre che ottimo come vino da meditazione. Il nome Recioto deriva dal dialetto locale “recia”, orecchio, che simbolizza la tipica forma della parte più alta del grappolo, quella selezionata per fare questo vino in quanto più esposta al sole e con più zuccheri 

MARZEMINO
Chiamato Marzemino ovvero “vino di Mozart ” perché il Musicista lo aveva citato nel suo Don Giovanni, è uno dei vini più antichi d’Italia. Arrivò in Veneto da una città sul mar Nero chiamata Merzifon e durante il dominio della Repubblica Veneta si diffuse fino al Trentino attraverso la Valle dell’Adige a ridosso del Lago di Garda. Dal colore rosso rubino intenso è ideale con piatti a base di funghi, con le carni bianche e rosse, salumi e insaccati.

The post Top 10 Vini del territorio gardesano appeared first on GardaConcierge.

Località del lago di Garda | Tremosine

Ven, 07/05/2019 - 12:08

Tremosine sulla sponda bresciana del Lago di Garda, fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Il suo nome non indica un unico paese, ma un comune diffuso, una zona ben distesa all’interno del Parco Alto Garda Bresciano.

18 sono le piccole frazioni disseminate nell’altopiano che costituiscono il Comune di Tremosine, che è quindi tra i comuni più grandi della provincia di Brescia. Di tutte le frazioni, quella di Campione è l’unica ad affacciarsi sul Lago di Garda.

Nella zona sopra Tremosine è possibile vedere un gran numero di trincee di appostamenti e casematte in caverna, postazioni per mitragliatrici e lancia bombe risalenti alla prima guerra mondiale. Queste installazioni militari sono facilmente raggiungibili con passeggiate di trekking o in mtb. Conosciuti da tutti i turisti è la Terrazza del Brivido di Tremosine, da cui si può ammirare il Lago di Garda con l’impressione di essere sospesi nel vuoto.


Il Territorio:

• Regione: Lombardia
• Provincia: Brescia
• Altitudine: 414 m s.l.m.
• Superficie: 72 km²
• Abitanti: 2 151
• Densità: 29,88 ab./km²
• Frazioni: Arias, Bassanega, Cadignano, Campione, Castone, Mezzema, Musio, Pieve (sede comunale), Pregasio, Priezzo, Secastello, Sermerio, Sompriezzo, Ustecchio, Vesio, Villa, Voiandes, Voltino
• Cod. postale: 25010
• Prefisso: 0365
• Nome abitanti: tremosinesi
• Patrono: san Giovanni Battista
• Giorno festivo: 24 giugno
• Giorno del mercato: Martedì

The post Località del lago di Garda | Tremosine appeared first on GardaConcierge.

Località del lago di Garda | Padenghe sul Garda

Ven, 07/05/2019 - 12:00

Sulla sponda bresciana del Lago di Garda, tra Desenzano e Manerba, si trova uno dei caratteristici borghi del Garda, noto per il suo Castello, risalente al periodo medievale. Tra i monumenti più significativi oltre al castello, vi sono la pieve di Sant’Emiliano, risalente anch’essa al periodo medievale, la chiesa parrocchiale del 1600 e Palazzo Barbieri, sede del municipio, risalente al ‘700. Padenghe sul Garda fa parte della zona denominata Valtenesi, in cui si produce il più importante vino D.O.C. della Provincia di Brescia: il “Garda Classico”.

Territorio:
• Regione: Lombardia
• Provincia: Brescia
• Altitudine: 127 m s.l.m.
• Superficie: 20 km²
• Abitanti: 4 322
• Densità: 216,1 ab./km²
• Cod. postale: 25080
• Prefisso: 030
• Nome abitanti: Padenghini
• Patrono: Sant’Emiliano
• Giorno festivo: 22 Novembre
• Giorno del mercato: Sabato

The post Località del lago di Garda | Padenghe sul Garda appeared first on GardaConcierge.

Pagine