Verona | Tocatì 2017

Mer, 09/13/2017 - 10:28

Dal 14 al 17 settembre torna il Tocatì, più di 40 giochi tradizionali animeranno il centro di Verona per il Festival Internazionale dei Giochi in Strada.

Organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona Area Cultura e Turismo e il sostegno della Regione Veneto, il Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, giunge quest’anno alla sua XV edizione.
Al centro della manifestazione ci sarà l’​Europa delle lotte tradizionali, la lotta non come scontro ma come pratica ludica capace di aiutare nella gestione dei conflitti ed essere veicolo di integrazione dei popoli.
Atleti e lottatori da Grecia​​, Romania​, Bulgaria​, Spagna ​e ​Serbia​, mostreranno al pubblico le regole, raccontando aneddoti e tradizioni dei loro territori. Una visione del mondo fatta di dialogo, confronto e rispetto attraverso il gioco.

Non mancheranno i giochi antichi e tradizionali delle regioni italiane: il Fiolet (Valle d’Aosta), il tiro con il bastone (Puglia), la Borella (Veneto), il Ruzzolone (Umbria) e S’istrumpa (Sardegna). Spazio anche ai nuovi sport e giochi urbani come Kendama, Graffiti Game, Parkour, Ultimate Frisbee e Skateboard.
Altro grande momento di partecipazione sarà il “​Torneo Internazionale della Lippa​”, con giocatori provenienti da tutta Europa. Musica, danza popolare e teatro intratterranno il pubblico in Piazza dei Signori mentre sul palco in Lungadige San Giorgio suoneranno gruppi musicali della tradizione italiana.

Venerdì 15 e sabato 16 settembre, dalle 09.00 alle 12.00 saranno organizzati incontri e iniziative dedicati al tema dell’​Azzardopatia​, patologia che comporta spesso situazioni difficili e tragiche. Edoardo​ Albinati​, premio Strega nel 2016, sarà ospite e presenterà il suo libro “Un adulterio”; il filosofo ​Ermanno Bencivenga​, illustrerà le sue ricerche sul ruolo del gioco ed il suo mutamento nella società moderna, da intrattenimento attivo e creativo a divertimento imposto e passivo.

Si conferma l’impegno del festival sulle tematiche dell’ecologia e della sostenibilità, già nel 2015 il Tocatì aveva ottenuto l’importante certificazione internazionale ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi. Quest’anno sarà nuovamente presente in piazza Bra il punto “Play Smart”: un luogo di incontro e dialogo sui temi del futuro degli agglomerati urbani, delle tecnologie rinnovabili, della sharing economy con esperti e autorevoli interlocutori.

icon-calendar  Date: dal 14/09/2017 al 17/09/2017
icon-map-marker Luogo: Verona
icon-info-circle Approfondisci »

The post Verona | Tocatì 2017 appeared first on GardaConcierge.

Toscolano Maderno | Triathlon Vertical 3

Gio, 09/07/2017 - 14:26

Domenica 10 settembre a Toscolano Maderno si gareggerà la Triathlon Vertical 3, un vero mix di emozioni.

La Triathlon Vertical 3 sarà un importante appuntamento nella cornice più ampia del “Bike Fest”.
Atleti e appassionati potranno cimentarsi nel percorso “giallo” di 750m della frazione nuoto con partenza dalla foce del fiume Toscolano.
Dopo aver nuotato in direzione nord fino al camping Toscolano si dovrà uscire dall’acqua per correre 50m e rituffarsi in direzione nord fino alla pizzeria agli ulivi, da lì dopo un giro di boa si torna al circolo vela con uscita e transizione allo Stadio.
I partecipanti continueranno sul percorso “magenta”, la frazione di 12 km dedicata alla mountain bike con un dislivello di 850m. Dallo Stadio passeranno attraverso il camping la Foce quindi percorreranno il lungofiume e la valle delle cartiere, per salire fino a Localita Palazzo di Archesane. Non contenti gli atleti scenderanno dai sellini per la frazione “blu” dedicata alla corsa di 5 km con un dislivello positivo di 750m.
Da Palazzo di Archesane saliranno ulteriormente sul sentiero Pra da Lai fino al Passo Spino per poi affrontare la ripida mulattiera fino a Localita Prae e giungere infine sulla vetta del Monte Pizzocolo.

icon-calendar  Data: 10/09/2017
icon-map-marker Luogo: Toscolano Maderno (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Toscolano Maderno | Triathlon Vertical 3 appeared first on GardaConcierge.

Caprino Veronese | Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi 2017

Gio, 09/07/2017 - 12:22

Domenica 10 Settembre torna la parata classica che più infiamma i cuori degli appassionati, la Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi 2017.

Il grande evento organizzato dall’Automobile Club Verona, riporterà in vita la leggendaria cronoscalata che per decenni ha appassionato gli amanti delle 4 ruote i quali non hanno tardato a rispondere, iscrivendosi da ogni parte d’Italia.
Tra le vetture già iscritte spiccano una potente Osella PA9/90 (1986), vettura che ha scritto pagine di storia della specialità; una spettacolare Brabham BT30 F2 (1970); una Vargiu Formula Monza (1980); una JPE Formula Renault Europa (1980); una Dallara Sport Prototipo (1980). Inoltre esemplari di rara bellezza come la Fiat Ritmo 75 che fu di Attilio Bettega nel Mondiale Rally, una JPE Formula Europa de 1976 e una poderosa Ford GT40 MKII.

Alla manifestazione sono ammesse vetture stradali, corsa, prototipo, formula costruite entro il 1990. La Parata Classica (auto stradali in regola con i documenti di circolazione dal 1919 al 1990) partirà da Piazza San Zeno alle 9:30, mentre il Raduno Rievocativo Dinamico (vetture di qualsiasi tipo dal 1950 al 1990) scatterà da Caprino.

Saranno due le manches non agonistiche che si disputeranno di questa seconda edizione della Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi, la partenza della prima salita è in programma alle 10:30, mentre la seconda sarà alle 14:30. Tra la prima e la seconda ascesa le vetture resteranno in mostra in piazza a Caprino Veronese per la gioia di appassionati e curiosi. Terminata la seconda manche, le vetture torneranno a Caprino per le premiazioni a Palazzo Carlotti, in programma alle 18:00.
Una giuria di esperti, decreterà le vetture più belle per ciascuna delle categorie previste dal regolamento che riceveranno un premio d’eleganza.

A Palazzo Carlotti dopo l’evento sarà organizzato “L’Aperitivo del Pilota” per dare la giusta visibilità e centralità al territorio caprinese, fulcro del successo di questa manifestazione.

L’accesso al percorso sarà gratuito.

icon-calendar  Data: 10/09/2017
icon-map-marker Luogo: Caprino Veronese (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Caprino Veronese | Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi 2017 appeared first on GardaConcierge.

Caprino Veronese | Festa del Tartufo Nero 2017

Gio, 08/31/2017 - 11:35

La Festa del Tartufo Nero si svolgerà dall’1 al 3 settembre 2017 a Caprino Veronese, con i suoi inconfondibili profumi e sapori tipici del Monte Baldo.

La Festa del Tartufo Nero del Monte Baldo è un evento di rilievo per il territorio, verranno proposti piatti tipici a base di tartufo: gnocchi, lasagne, carpaccio, spadellata di carne, bruschette, il tutto accompagnato da musica ed intrattenimento.

In piazza inoltre verrà allestito un parco divertimento per i più piccini con gonfiabili, trucca bimbi, clown ed intrattenimenti.
Si potranno acquistare prodotti freschi presso gli stand presenti durante la manifestazione.

Si parte venerdì 01 settembre alle 19.30 con l’apertura degli stand enogastronomici e musica con la band “Lato A”.
Alle 21.30 spettacolo con le selezioni di Miss Tartufo 2017, concorso-selezione tra le miss intervallato dalle performance della cantante Julie Prati, della comica Giusy Zenere e dalla danzatrice del ventre Belly Dance Charis.
Sabato 02 settembre alle 12.30 apertura degli stand enogastronomici, musica serale con l’orchestra di ballo liscio “Ketty Piva”.
Domenica 03 settembre dimostrazione cinofila con la scuola Nazionale Unità Cinofile da soccorso, a seguire “Cuccioli al lavoro”, dimostrazione di cerca tartufo con il cane, esibizione particolarmente adatta ai bambini. La sera ballo liscio con l’orchestra “Nicoletta e Franco”.

icon-calendar  Date: dal 01/09/2017 al 03/09/2017
icon-map-marker Luogo: Caprino Veronese (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Caprino Veronese | Festa del Tartufo Nero 2017 appeared first on GardaConcierge.

Villafranca | Notte Bianca 2017

Gio, 08/31/2017 - 11:07

Sabato 2 settembre 2017 la Notte Bianca di Villafranca proporrà musica dal vivo, mostre, shopping, negozi e bar aperti, stand enogastronomici, dj set, arte, sport e cultura.

La Notte Bianca di Villafranca è tra gli eventi d’intrattenimento e cultura più attesi della provincia di Verona.
Sarà riproposto lo “Shopping dello Sbarazzo”, i negozi aderenti all’iniziativa proporranno una sorta di “fuori tutto” esclusivo per una notte. Si terrà a 9a edizione del “Premio Arte Villafranca”, mostra/concorso di pittura, scultura e installazione, fotografia e grafica, con il tema “le Eccellenze”.
All’Auditorium si ripeterà la “Notte ludica” nottata dedicata ai giochi di società per giovani ed adulti: verranno presentate tantissime novità e non mancheranno i grandi classici.
Su Corso Garibaldi ci sarà un’esposizione di Vespe, Lambrette e Bici di altri tempi e un’esposizione di 500 e Moto Guzzi. In via Pace ci sarà un’esposizione di 500 e su Corso Vittorio Emanuele troveremo Skoda R5 Rally e Ferrari da pista.

La manifestazione avrà inizio dalle ore 17.00, in centro verranno proposte una miriade di attività: sport, divertimento, musica e arte, gonfiabili, giochi, spettacoli di magia e di artisti circensi dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie.
Si ripropone anche quest’anno il “Pit stop per i Bambini”, l’angolo nursery allestito in Corso Vittorio Emanuele 35 sarà completo di fasciatoio, a disposizione pannolini gratuiti, area allattamento, giochi, libri e angolo relax per bambini.

In tutte le aree di Corso Vittorio Emanuele saranno allestiti mini campi di volley, basket e tennis per permettere a tutti di poter giocare. I più muscolosi si esibiranno in una gara di Pesistica Olimpica e Functional Training, mentre su Corso Vittorio Emanuele ci sarà un’esibizione di Boxe e KickBoxing.

Molti i live di cover band e tribute band tra cui: i Sismica con il loro sound reggaeton, HichVoltage tribute band degli AC/DC, Kyras Band, Black Jack acoustic duo, Ottozerodue, i Niù Tennici, il tributo a Vasco Rossi con la Zero 45 Band.
DJ set e animazioni ravviveranno la Notte Bianca dalle ore 23.00 fino alle ore 3.00 con Walter Master Jay e Radio Studio Più, Dj Yano e Coco Beach in Tour.

L’ingresso alla Notte Bianca e tutti gli eventi della serata è gratuito.

icon-calendar  Data: 02/09/2017
icon-map-marker Luogo: Villafranca (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Villafranca | Notte Bianca 2017 appeared first on GardaConcierge.

Valeggio sul Mincio | Tortellini e Dintorni 2017

Gio, 08/31/2017 - 10:30

Dall’ 1 al 3 settembre 2017 torna ” Tortellini e Dintorni “, la grande kermesse del tortellino di Valeggio sul Mincio, quest’anno anche in versione senza glutine.

Uno scenario naturale ai piedi delle colline, tra le valli del fiume Mincio ed il borgo medievale di Borghetto attende chi avrà l’occasione di conoscere e gustare i vini e i piatti più prelibati che Valeggio sul Mincio offre.
“Tortellini e Dintorni” 2017 prevede la possibilità di scegliere tra due percorsi (blu o rosso), una mappa della manifestazione ed un bicchiere degustazione con busta. Quattro postazioni (pastificio-cantina-pasticceria), da dove si potrà iniziare il percorso di degustazione.
Il ticket costa 24 euro e comprende quattro assaggi di tortellini o tortelli, quattro assaggi di vino, una bottiglietta d’acqua, un dessert a scelta tra Dolce Valeggio, Torta delle Rose, Dolce alle Pesche, Tortellini al Cioccolato, ed un buono di tre euro per l’ingresso al Parco Sigurtà stagione 2017. Chi non volesse degustare il vino, potrà ricevere in cambio dei quattro tagliandi vino una bottiglia delle Aziende Vinicole partecipanti.

Le serate di Tortellini e Dintorni saranno animate da concerti di musica dal vivo, sarà presente una sezione dedicata all’editoria con pubblicazioni e riviste dedicate all’enogastronomia, alle ricette di cucina e allo style food.
Sulla facciata del Palazzo Municipale ci saranno proiezioni in 3D di mapping, mentre nel cortile della Canonica si terrà la mostra del Politecnico di Milano (sede di Mantova) “Valeggio sul Mincio: i suoi valori nascosti” con l’esposizione degli elaborati degli studenti.
Per scoprire le bellezze, il patrimonio naturale e storico di Valeggio, ci sarà la possibilità di partecipare a visite guidate.

Tra le novità di questa edizione, oltre ad un laboratorio didattico presso il Palazzo Municipale e ad uno Show Cooking in collaborazione con l’istituto alberghiero “Luigi Carnacina” di Valeggio sul Mincio, ci sarà la possibilità di acquistare uno speciale ticket “gluten free”, per chi è intollerante al glutine.

icon-calendar  Date: dall’ 01/09/2017 al 03/09/2017
icon-map-marker Luogo: Valeggio sul Mincio (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Valeggio sul Mincio | Tortellini e Dintorni 2017 appeared first on GardaConcierge.

Bardolino | 1, 2, Tlè 2017

Gio, 08/31/2017 - 09:41

Dall’ 1 al 3 settembre 2017 la manifestazione “ 1,2, Tlè ” porterà decine di artisti da tutta Italia a Bardolino, trasformandola in una piccola Montmartre.

Tre giorni dalle 10 alle 23 dedicati all’arte, questo è “1,2, Tlè”, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Bardolino Top in collaborazione con il Comune, che vedrà la presenza di decine di artisti provenienti da tutta Italia pronti ad esporre le proprie opere, una galleria d’arte a cielo aperto per le vie della cittadina lacustre.

Ma 1,2,Tlè non è solo pittura, si potranno ammirare anche opere di scultura, fotografia, ceramica. Venerdì 1° settembre, parallelamente alla manifestazione si terrà il concorso di pittura dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni. L’organizzazione prevede il ritrovo a Parco Carrara Bottagisio, dove i bimbi ascolteranno una favola che dovranno poi interpretare sulla tela. Le opere verranno poi trasferite nella Sala della Disciplina dagli stessi partecipanti, dove una giuria formata dagli artisti partecipanti ad 1,2,Tlè decreterà i vincitori. Per tutti i bambini, in ogni caso, ingressi omaggio per il Parco Natura Viva di Bussolengo.

icon-calendar  Date: dal 01/09/2017 al 03/09/2017
icon-map-marker Luogo: Bardolino (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Bardolino | 1, 2, Tlè 2017 appeared first on GardaConcierge.

Bardolino | Festa dell’uva e del vino Bardolino 2017

Mar, 08/29/2017 - 17:54

Dal 28 settembre al 2 ottobre si terrà la Festa dell’uva e del vino Bardolino, dedicata al re dei vini rossi del lago, il Bardolino.

Musica, spettacoli, degustazioni, enogastronomia e intrattenimenti coinvolgeranno tutto il paese, la Festa dell’Uva e del Vino Bardolino è un appuntamento da non perdere con decine di appuntamenti dedicati.
Il Bardolino, vino simbolo di questo territorio, sarà il protagonista in tutte le sue varianti: dal Classico al Superiore fino al Chiaretto. Il lungolago e le vie del centro storico saranno animate da un ricco calendario di eventi a cui prenderanno parte decine di migliaia di visitatori.

Il cuore della festa sarà il Parco Carrara Bottagisio, sul Lungolago Cornicello, dove saranno allestiti gli stand delle associazioni di Bardolino e si potranno degustare menù gastronomici accompagnati da sua maestà il Bardolino. Concerti, shopping, artigianato e gastronomia tipica renderanno ancora più coinvolgente l’atmosfera.
Emblema della Festa sarà la tradizionale grande botte posizionata in Piazza Catullo, di altezza 6 metri e larghezza 4, punto di distribuzione del succo d’uva.

icon-calendar  Date: dal 28/09/2017 al 02/10/2017
icon-map-marker Luogo: Parco Carrara Bottagisio – Bardolino (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Bardolino | Festa dell’uva e del vino Bardolino 2017 appeared first on GardaConcierge.

Fiera di Verona | Marmomac 2017

Mar, 08/29/2017 - 17:12

La Fiera di Verona ospiterà dal 27 al 30 settembre 2017 la 52° edizione di Marmomac, il salone di riferimento mondiale per il settore del marmo.

Marmomac è la manifestazione leader mondiale per l’industria del settore litico e per l’intera filiera produttiva e le sue applicazioni, dai prodotti grezzi ai semilavorati e finiti, dalle tecnologie per la lavorazione al design della pietra.
La kermesse riunisce i produttori ma anche il settore delle tecnologie di lavorazione con un giro di affari mondiale che supera i 23 miliardi di euro e che vede da sempre ai primi posti il nostro paese.
Espositori, internazionalità, occasioni di business grazie alla presenza di molti buyer stranieri e nuovi eventi dedicati alla cultura del prodotto lapideo. In più saranno organizzate mostre, lectio magistralis, convegni, incontri b2b, momenti di formazione tecnica e visite alle aziende del territorio.

Non dovrebbe mancare anche quest’anno l’appuntamento con “Marmomacc & the City”, che porta nelle strade e nelle piazze del centro storico di Verona opere e installazioni in pietra realizzate dalle aziende, un percorso espositivo a cielo aperto che vuole mostrare il lato artistico ed estetico del prodotto litico.

icon-calendar  Date: dal 27/09/2017 al 30/09/2017
icon-map-marker Luogo: Fiera – Verona
icon-info-circle Approfondisci »

The post Fiera di Verona | Marmomac 2017 appeared first on GardaConcierge.

Garda | Brewery Festival 2017

Mar, 08/29/2017 - 16:00

A Garda in Piazza del Municipio torna dal 22 al 24 settembre 2017 il quarto appuntamento con il Brewery Festival, la festa della birra e dei food trucks.

Dal 22 al 24 settembre a Garda, si terrà il quarto appuntamento della rassegna Brewery Festivals 2017 con le migliori birre artigianali e appetitosi food trucks con specialità particolari e creative.
L’evento sarà l’occasione ideale per professionisti, appassionati e curiosi, di confrontarsi con i migliori birrifici artigianali ed assaggiare le produzioni di punta abbinate ai piatti più gustosi cucinati al momento.
Durante i 3 giorni di festival saranno presenti più di un centinaio di etichette, l’evento ospiterà anche workshop, degustazioni guidate e spettacoli di musica dal vivo.

icon-calendar  Date: dal 22/09/2017 al 24/09/2017
icon-map-marker Luogo: Garda (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Garda | Brewery Festival 2017 appeared first on GardaConcierge.

Bardolino | Sagra dei Osei 2017

Mar, 08/29/2017 - 14:57

A Cisano di Bardolino torna dal 7 all’11 settembre 2017 la “Sagra dei Osei”, antica manifestazione ornitologica del lago di Garda.

Il meglio della tradizione enogastronomica locale, spettacoli pomeridiani e serali, i migliori chioccolatori nazionali (fischiatori che imitano il verso degli uccelli), il mercato di articoli venatori, le migliori orchestre di liscio. Tutto questo e molto altro lo troverete alla “Sagra dei Osei” di Cisano.

Il programma di quest’edizione prevede domenica 3 Settembre la gara di caccia pratica per cani da ferma senza sparo su quaglie liberate.
Giovedì 7 alle ore 18 apriranno mostre e mercati e successivamente anche la cucina dell’Associazione Sagra dei Osei di Cisano. In serata dalle 21 la compagnia “Variety Fair” presenta “Ma che ne sai se non hai visto il varietà”, spettacolo di musica e cabaret.
Venerdì 8 dalle ore 7 del mattino si potrà accedere alla mostra mercato con attrezzature venatorie, attrezzature agricole/enologiche e uccelli da richiamo.
Sabato 9 alle ore 11 si svolgerà la Cerimonia di presentazione della “Rassegna di gestione ungulati” organizzata dall’Unione Provinciale Cacciatori Veronesi (Museo Sisàn). In serata sfilata e concerto dei “Lake fun street band”.
Domenica 10 alle ore 11,30 arriveranno le barche dei partecipanti alla gara di pesca con pesatura del pesce pescato. Seguiranno le premiazione con assegnazione del “Trofeo pesca al Luccio” e del “Trofeo Giacinto Tamburini”. Spettacolare serata musicale con i “Valori Bollati”
Lunedì 11 si chiuderà la manifestazione con la grande serata di ballo liscio dei “Musica Viva” e alle ore 23 partiranno le luci sull’acqua ed il grandioso spettacolo pirotecnico finale.

icon-calendar  Date: dal 07/09/2017 all’11/09/2017
icon-map-marker Luogo: Cisano – Bardolino (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Bardolino | Sagra dei Osei 2017 appeared first on GardaConcierge.

Lazise | Mercatino d’Autunno 2017

Mar, 08/29/2017 - 14:00

Dal 29 settembre al 1° ottobre 2017 a Lazise torna il Mercatino d’Autunno, mostra-mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato.

Oltre 100 bancarelle saranno presenti con esposizione e vendita di prodotti tipici e artigianato sul Lungolago Marconi ed in Piazza Vittorio Emanuele II, un mercatino dal sapore autunnale con tante delizie e specialità enogastronomiche, ma anche prodotti di artigiani locali.

icon-calendar  Date: dal 29/09/2017 al 01/10/2017
icon-map-marker Luogo: Lungolago Marconi – Lazise (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Lazise | Mercatino d’Autunno 2017 appeared first on GardaConcierge.

Puegnago del Garda | Fiera di Puegnago 2017

Gio, 08/24/2017 - 11:10

Dal 26 al 28 agosto 2017 la Fiera di Puegnago del Garda presenterà una vetrina dedicata ai vini rossi e le produzioni tipiche della Valtènesi.

La 41esima edizione della storica manifestazione organizzata dal Consorzio Valtènesi vedrà il lancio del nuovo premio “Rosso dell’Anno” dedicato alla memoria di Sante Bonomo, presidente del Consorzio prematuramente scomparso lo scorso marzo. Al concorso parteciperanno solo ed esclusivamente le etichette che lo scorso maggio hanno ottenuto la qualifica di Vino Eccellente (punteggio minimo 85/100) alla Fiera del Vino di Polpenazze.

Il fulcro della Fiera di Puegnago sarà la sede del Consorzio Valtènesi (Villa Galnica) e nella cantina della villa, verrà inaugurata e aperta al pubblico la Casa del Vino, un grande progetto per consentire ad operatori, esperti, turisti ed appassionati di conoscere e degustare la produzione della sponda bresciana del Garda.

Durante la Fiera di Puegnago, Villa Galnica ospiterà anche “Groppello & Casaliva Experience”, tre giorni dedicati alle due coltivazioni tradizionali della Valtènesi (viticola ed olivicola) con banco d’assaggio e due iniziative condotte da esperti Onav e Onao, dedicate all’evoluzione dei rossi della Valtènesi (sabato 26 alle 21.30) ed agli oli monocultivar (domenica 27 alle 21).
Sabato 26 dalle 19.30 è prevista anche la “Rosé Night” dedicata al Chiaretto e lunedì 28 sarà proclamato il “Rosso Dell’Anno”.

icon-calendar  Date: dal 26/08/2017 al 28/08/2017
icon-map-marker Luogo: Puegnago del Garda (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Puegnago del Garda | Fiera di Puegnago 2017 appeared first on GardaConcierge.

Tremosine | Vita nei Borghi 2017

Gio, 08/24/2017 - 10:15

Il 2 Settembre nel centro di Pieve di Tremosine si terrà “ Vita nei borghi ” 2017, una serata speciale dedicata ai sapori della cucina tradizionale, alla bellezza e alla musica.

Un labirinto di 18 frazioni su un altopiano a 423 metri di altitudine, uno spettacolo che regala panorami magnifici sul Lago di Garda.
“Vita nei borghi” sarà l’occasione per godere di questa meraviglia del Garda, per gustare i piatti tipici percorrendo le antiche vie del borgo di Pieve, attraversando piccole corti, a suon di musica e brindisi.
Un itinerario enogastronomico che rappresenta la complessità della cucina del Lago di Garda, da sempre in bilico tra sapori di lago e di montagna: saranno allestiti degli stand di degustazione di piatti tradizionali caldi, cucinati con prodotti tipici locali e accompagnati dai migliori vini della sponda bresciana del lago di Garda.

icon-calendar  Data: 02/09/2017
icon-map-marker Luogo: Pieve di Tremosine – Tremosine (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Tremosine | Vita nei Borghi 2017 appeared first on GardaConcierge.

Ponti sul Mincio | Opera Sesta 2017

Mer, 08/23/2017 - 14:10

Dal 25 al 27 agosto 2017 a Ponti sul Mincio si terrà ” Opera Sesta “, tre giorni di rievocazione storica nella splendida cornice di Forte Ardietti.

La storia rivivrà in uno dei luoghi teatro di battaglie durante il Risorgimento, nella maestosa scenografia di Forte Ardietti a Ponti sul Mincio. “Opera Sesta” è frutto di un’attenta analisi della storia risorgimentale di metà ’800 e, nei tre giorni della rievocazione, si avrà l’opportunità di immergersi non solo nelle vicende belliche ma anche nel vissuto quotidiano delle popolazioni che abitavano queste terre.
I sarti che confezionavano le divise, la musica ed i balli, il cibo dei territori, i visitatori rivivranno la vita militare e quella civile attraverso display, attività interattive, ricostruzioni di episodi bellici, spettacoli e concerti.

Scopo dell’evento è la divulgazione della storia locale, la valorizzazione del complesso monumentale di Forte Ardietti (originariamente chiamato Werk VI) e del territorio dell’alto Mincio e la promozione dell’attività della rievocazione storica che permette di entrare in contatto col passato in modo diretto, emozionante e fruibile a tutti. In quest’ottica i volontari del FAI (Fondo Ambiente Italiano) Giovani di Mantova, guideranno per la prima volta i visitatori alla scoperta del capolavoro del Quadrilatero.

I rievocatori saranno i protagonisti degli eventi, centinaia di appassionati provenienti da tutta Italia, Repubblica Ceca e Austria che metteranno in scena, con particolare attenzione ai dettagli, un passato fatto di passioni e coraggio ma anche di sofferenza e miseria.
Molte le iniziative rivolte ai bambini che potranno provare l’esperienza di produrre le pagnotte che venivano date ai soldati, scoprire i segreti del fortilizio con due diverse caccie al tesoro animate dai rievocatori o percorrere i camminamenti a dorso di pony.

icon-calendar  Date: dal 25/08/2017 al 27/08/2017
icon-map-marker Luogo: Forte Ardietti – Ponti sul Mincio (Mn)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Ponti sul Mincio | Opera Sesta 2017 appeared first on GardaConcierge.

Riva del Garda | Notte di Fiaba 2017

Mer, 08/23/2017 - 11:47

La Notte di Fiaba, il grande evento che dal 24 al 27 agosto trasformerà Riva del Garda nel regno della fantasia e del divertimento, sarà dedicato quest’anno a Sherlock Holmes con spettacoli, giochi, laboratori, musica, eccellenze del gusto e fuochi d’artificio.

Un programma ricchissimo di appuntamenti, una festa che coinvolgerà tutto il centro storico e quest’anno sarà dedicata a Sherlock Holmes, il detective londinese creato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle. La festa avrà inizio alle ore 14 nel Parco della Rocca, con l’inaugurazione a cura di “Lupus in Fabula”, la compagnia teatrale sarà protagonista anche di “Viaggio nella fiaba-Fabulous Sherlock Holmes”, esibizione itinerante nel centro di Riva per bambini dai 3 anni in su.

Il programma degli appuntamenti sarà denso di iniziative con spettacoli in strada, narrazioni, laboratori creativi, giochi, concerti, il mercatino del solito e dell’insolito, villaggi enogastronomici e il 26 agosto dalle ore 22 incredibili fuochi d’artificio sul lago.
Previste le serate a tema ”Cena con delitto”, il villaggio “Mangiamoci su…” che proporrà in piazza Battisti un intero villaggio dedicato ai prodotti tipici e 12 food truck selezionati con focacce farcite, gnocchi gourmet, bagel veggie, hot dog, arrosticini, centrifughe e tanto altro.

Tra uno spettacolo e l’altro ci si potrà divertire con la app-gioco intitolata “Sherlock Holmes e la realtà aumentata”, sviluppata con la collaborazione di un’azienda informatica per piattaforme Android e Ios.
Con l’ausilio dello smartphone e l’utilizzo di mappe, giochi di logica, video e narrazioni, chiunque potrà condurre una personale indagine nel centro storico di Riva.

Presso il Mag – Museo Alto Garda, sarà possibile ammirare la mostra delle opere che hanno partecipato all’ “Illustration Contest”, il 4° concorso di illustrazione Notte di Fiaba. Spettacoli e laboratori anche presso il Centro Commerciale Blue Garden e per i giovani una serata tutta da ballare grazie al dj-set di Corrado.

icon-calendar  Date: dal 24/08/2017 al 27/08/2017
icon-map-marker Luogo: Riva del Garda (Tn)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Riva del Garda | Notte di Fiaba 2017 appeared first on GardaConcierge.

Desenzano | Notte d’Incanto 2017

Mer, 08/23/2017 - 09:45

La “ Notte d’incanto “ torna ad illuminare Desenzano giovedì 24 agosto con spettacolo multimediale e fuochi artificiali.

La 29ª edizione della “Notte d’incanto” desenzanese torna giovedì 24 agosto, un evento “storico” che mancava da 4 anni.
Alle ore 21, sul tratto di lungolago di fronte a piazza Cappelletti, inizierà lo spettacolo multimediale con esibizioni su una piattaforma galleggiante ancorata a poca distanza della riva. L’esibizione precederà i fuochi d’artificio, alternando musica strumentale e vocale, danza classica e moderna e letture di brevi testi.
I fuochi partiranno alle 22.30 da quattro diverse postazioni installate tra la diga foranea e il pontile Feltrinelli. Contemporaneamente, migliaia di lumini galleggianti danzeranno sulle acque del lago.

icon-calendar  Data: 24/08/2017
icon-map-marker Luogo: Piazza Cappelletti – Desenzano (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Desenzano | Notte d’Incanto 2017 appeared first on GardaConcierge.

Valpolicella | Fiera de l’Oca 2017

Mar, 08/22/2017 - 11:02

Dal 25 al 28 agosto a San Pietro in Cariano si terrà l’8° Fiera de L’oca con cucina tipica, giochi, aperitivi, stand e concerti.

La Fiera de l’Oca nasce con l’obiettivo di promuovere il territorio della Valpolicella coinvolgendo e utilizzando le persone al posto delle pedine per  il tradizionale “Gioco de l’Oca”.
Una manifestazione che oltre al “Gioco de l’Oca”, presenta espositori d’arte, artigianato locale, serate musicali, associazioni di volontariato, mostre, stand con vino Valpolicella DOC e DOCG e piatti tradizionali della cucina tipica di zona.

Venerdi’ 25 dalle ore 18.00 inaugurazione e apertura degli stand, alle ore 19.30 aperitivo per tutti e alle 21.00 musica con la musica rock dei “Lato A”.
Sabato 26 dalle ore 16.00 apertura stand espositori e “Gioco de l’Oca” a premi per bambini e ragazzi. Visita guidata al “Museo del Cinema – collezione di G. M. Buffatti” (su prenotazione), ore 18.30 apertura cucine, ore 19.00 aperitivo, dimostrazione di Ju Jitsu ore 20.00, serata con la scuola Suegno Latino dalle ore 21.00 e Notte Bianca fino le 4.00 del mattino con stand di street food.
Domenica 27 alle ore 9.00 biciclettata non competitiva tra ville e vigneti, a seguire apertura cucina e aperitivo, ore 16.00 apertura stand espositori, Gioco de l’Oca con premi per adulti e torneo di scacchi, giochi per bambini con il Ludobus dell’associazione Hermete, visita guidata al “Museo del Cinema – collezione di G. M. Buffatti” e alla chiesa di Santa Sofia, dalle 19.00 aperitivo, Masterclass di Zumba e musica con i Senza Fissa Dimora alle ore 21.00.
Lunedi’ 28 dalle ore 18.30 apertura stand espositori e aperitivo, ore 20.00 dimostrazione di danza della Generation Dance Studio e a seguire musica con i gruppi Coffee Break e O’Ciucciarello.

icon-calendar  Date: dal 25/08/2017 al 28/08/2017
icon-map-marker Luogo: San Pietro in Cariano (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Valpolicella | Fiera de l’Oca 2017 appeared first on GardaConcierge.

Lessinia | Film Festival della Lessinia 2017

Gio, 08/17/2017 - 10:37

Dal 19 al 27 agosto a Bosco Chiesanuova (Vr) il 23° Film Festival della Lessinia 2017 proporrà i migliori documentari, presentazioni, escursioni, retrospettive ed incontri letterari.

Nove giorni di proiezioni, con 56 film in programma per viaggiare nella vita, nella storia e nelle tradizioni della montagna di 31 Paesi del mondo.
Il Film Festival della Lessinia 2017 ospiterà il meglio della produzione internazionale, con pellicole provenienti da Europa, Usa, Argentina, Cile e Perù, India, Afghanistan, Kazakistan, Nepal e per la prima volta Myanmar.
Il filo conduttore di questa edizione sarà la moderna dimensione della vita in montagna e la sua nuova umanità con storie complesse legate all’emigrazione, alla guerra, allo sradicamento e all’attraversamento di confini geografici e socio-politici.
Storie che scoprono dimensioni e tematiche spesso poco conosciute ed approfondite come la schiavitù in Brasile, i sopravvissuti del genocidio armeno, vicende di guerra e contrabbando con minori protagonisti, lotte per la salvaguardia della propria terra, l’esistenza della comunità cinese ai piedi delle Alpi Piemontesi.

Il Film Festival della Lessinia amplia gli orizzonti oltre il cinema, ospitando una retrospettiva che quest’anno si concentra su figure legate ai banditi della montagna. Quattro titoli che approfondiscono il legame tra la malavita e le terre montane spesso severe e difficili: Banditi ad Orgosolo di Vittorio De Seta, Salvatore Giuliano di Francesco Rosi, Il brigante di Tacca del Lupo di Pietro Germi, Il passatore di Duilio Coletti.

Gli incontri letterari Parole Alte, organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, presenteranno l’ultimo libro dello scrittore Maurizio Maggiani, “La zecca e la rosa” che descrive il viaggio letterario dentro le piccole meraviglie che rendono la vita più grande, l’intimità con l’incanto della natura.
La filosofa Adriana Cavarero e Olivia Guaraldo si soffermeranno sulla figura di Walter Benjamin, filosofo e scrittore che il 25 settembre 1940 in fuga dai nazisti si suicidò sui Pirenei, alla frontiera franco-spagnola. Lo scrittore Enrico Camanni presenterà “Le Alpi ribelli” , storie di ribellione, disobbedienza, resistenza e utopia.

icon-calendar  Date: dal 19/08/2017 al 27/08/2017
icon-map-marker Luogo: Cinema Teatro Vittoria – Bosco Chiesanuova (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Lessinia | Film Festival della Lessinia 2017 appeared first on GardaConcierge.

Arco | Rock Master Festival 2017

Mer, 08/16/2017 - 10:45

Dal 24 al 27 agosto 2017 ad Arco si terrà il festival di arrampicata più atteso dell’anno, il Rock Master Festival.

E’ il trentunesimo anno consecutivo che Arco ospita il Rock Master Festival, un punto di riferimento a livello internazionale e un appuntamento imperdibile per gli appassionati della montagna e dell’arrampicata. I visitatori potranno incontrare i propri atleti preferiti, assistere a spettacoli e gare, partecipare alle attività organizzate e testare i migliori prodotti delle aziende leader di settore.
Arco sarà capitale di tutta la community mondiale del climbing, dai giovanissimi campioni under 14, alle star della Coppa del Mondo, ai top ten del Rock Master.

La prima giornata sarà dedicata alle qualifiche del Rock Junior Boulder e Speed, l’unica gara internazionale dedicata agli under 14. A seguire l’elite dei supercampioni gareggeranno per le qualificazioni di Coppa del Mondo IFSC Lead e Speed con gli Oscar dell’arrampicata sportiva, gli Arco Rock Legends, fino alle finali di Lead e Speed e il Rock Master KO Boulder & Duel. Domenica 27 agosto i giovani climber si sfideranno nelle prove Lead del Rock Junior e nel gioco di arrampicata del Kid’s Rock e Family Rock.

Rock Master Festival non è solo competizione, il centro storico di Arco ospiterà il Rock Master Village con gli stand delle più importanti aziende del settore. Nella serata di venerdì 25 agosto al Casinò di Arco i campioni e gli atleti vincitori verranno premiati durante gli Arco Rock Legends Awards.

icon-calendar  Date: dal 24/08/2017 al 27/08/2017
icon-map-marker Luogo: Rock Master Climbing Stadium – Arco (Tn)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Arco | Rock Master Festival 2017 appeared first on GardaConcierge.

Pagine